Storia
Orgogliosi del passato, fiduciosi nel futuroBe.ni. nasce negli anni settanta dall’idea di Luigino Berto di convertire il lavoro di raccolta e distribuzione del latte svolto da anni dalla famiglia Berto, in una più moderna forma di distribuzione.
Nel giugno del 1978 inizia con la distribuzione del Latte Voltana, dei prodotti della Latteria Soresina e del formaggio Asiago, raggiungendo inizialmente le provincie limitrofe.
Nel 1980 entra a far parte della società il signor Giovanni Sironi, accettando di partecipare a questa avventura. Dopo qualche anno la società inizia il rapporto commerciale con la Latteria Montello di Giavera del Montello, la quale proprio in quell’anno inizia la conversione dalla produzione di formaggi duri come l’Asiago e il Montasio, alla produzione di formaggi freschi.
Nel 1990 Be.ni. è considerata l’indiscussa leader nella distribuzione dei formaggi freschi e freschissimi del nord est, per cui Luigino Berto e Giovanni Sironi decidono di aprire un’unità distaccata a Ronchi dei Legionari, in Friuli; la nuova sede viene dotata di 10 automezzi che coprono le province di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone.
Nel 1997 un altro deposito nasce alle porte di Ferrara e una decina di automezzi coprono la distribuzione dei prodotti alimentari refrigerati della provincia di Ferrara, i lidi di Volano e degli Scacchi. Alla fine degli anni novanta, nel dicembre del 1998 la Be.ni. da srl si trasforma in spa e comincia la collaborazione con aziende multinazionali, che contribuiscono a dare una spinta notevole all’ampliamento dello sviluppo dell’azienda.
Nel 2005 viene aperto un altro deposito operativo a Porto Mantovano, nella provincia di Mantova, al fine di allargare sempre più la capillarità sul territorio e cercando così di dare un servizio sempre più efficiente ai propri clienti. Il principale centro logistico dell’azienda rimane comunque a Tribano, sede operativa ed amministrativa di tutte le sue strutture satelliti.